I primi Anni
Il Tennis Tavolo a Pieve Emanuele nasce nel 1988 grazie alla passione e alla determinazione di Nicola D’Ambrosio. Dopo un colloquio con il vicesindaco Raffaele Vampa e l’assessore allo sport Paolo Festa, Nicola fonda la società, che si iscrive al campionato di D2. L’esordio avviene al Centro Civico di Piazza Puccini portando la squadra a vincere il campionato al primo anno.
Negli anni successivi, il club compie passi da gigante: in C1 arriva Zhan Huy Liang, giocatore-allenatore per il settore giovanile, e nel secondo anno avviene la fusione con Cologno Monzese, portando risorse tecniche e squadre in C1 e C2. Il terzo anno è trionfale: Pieve vince sia la C1 che la C2, guadagnando slancio verso la B2.
Prime serie Nazionali
ed esordio in A1
Con il supporto di sponsor importanti, Pieve inizia a puntare ai vertici del Tennis Tavolo Italiano. Dopo aver dominato in B2 e C1, arriva in B1 e, nella stagione in cui la squadra campione d’Italia di B1 poteva ottenere l’accesso diretto in A1, il team composto da Li Wei Min, Roberto Giontella e Marco Montemagno trionfa e conquista la promozione nella prima serie.
Dal 1997-98 inizia l’epopea in A1: il primo anno la squadra, formata da Wu Tao, Laurentiu Capra, Crotti e Tomasi, ottiene una storica salvezza. L’anno successivo arrivano le semifinali scudetto, e con l’ingaggio di Patrizio Deniso la squadra sfiora il titolo e si guadagna l’ingresso in Champions League.
Il periodo d’oro va dal 2004 al 2007, quando Pieve conquista 4 scudetti consecutivi di Serie A1 maschile, diventando una delle realtà più importanti del pongismo Italiano. In quegli anni, la società partecipa a 5 edizioni della Champions League e ospita alcune delle leggende del Tennis Tavolo mondiale, come Jan-Ove Waldner, Samsonov, Timo Boll, Dimitrij Ovtcharov, Jörg Rosskopf, Werner Schlager, Kallinikos Kreangka e Aleksandar Karakašević.
La squadra si distingue anche a livello giovanile, conquistando ben 37 titoli italiani e costruendo un vivaio che diventa punto di riferimento. La sala trofei brilla grazie a giocatori straordinari come Mondello, Piacentini, Tomasi, Crotti, Bobocica e Stoyanov tra gli italiani, e grandi stranieri come Li Wei Min, Chen Junjin, Chen Jia, Wyborny, Grigory Vlasov e Daniel Zwickl.
Dopo anni di successi e di sfide memorabili, l’attività della società termina nel 2012, lasciando un’eredità indelebile nel mondo del Tennis Tavolo Italiano. La storia di Pieve Emanuele rimane un esempio di passione, sacrificio e dedizione che ha portato un piccolo club ai vertici nazionali e internazionali.
Un po' di storia..
Gli anni d'oro
Dopo 20 anni ai vertici










Gli allenatori
Nel corso degli anni, la società ha avuto il privilegio di essere guidato da allenatori di grande esperienza e talento, che hanno contribuito alla crescita e ai successi della società.
Il primo allenatore in assoluto è stata Gordana Percucin, ex campionessa europea serba di Novi Sad, che ha gettato le basi del percorso sportivo. Dopo di lei, la guida tecnica è passata nelle mani della coppia cinese Zhang Hui Liang e Ya Ping Xin, che hanno allenato insieme e portato la squadra alla promozione in B2, contribuendo entrambi allo sviluppo tecnico della squadra.
In seguito, insieme a Zhang Hui Liang e Ya Ping Xin, è arrivato Nicu Marian (Sorin), che è tuttora parte integrante dello staff tecnico della New TT Pieve Emanuele. Il salto di qualità si è avuto con la promozione dalla B1 alla A1, che ha visto l'arrivo di Serguei Vlasov, successivamente diventato allenatore della nazionale Russa. Vlasov è rimasto per tre anni, periodo in cui si è aggiunto anche Patrizio Deniso, che nel primo anno ha avuto un ruolo cruciale nella salvezza della squadra.
Deniso è stato una figura fondamentale per il club, rimanendo come allenatore per ben sette anni. Nel 2003-2004, è stato affiancato da Valentin Dobai come secondo allenatore e responsabile del settore giovanile, attuale direttore tecnico della New TT Pieve Emanuele. Negli ultimi tre anni del suo mandato, è stato affiancato da Mihai Bobocica, che si è occupato prevalentemente del settore giovanile, contribuendo alla crescita delle nuove generazioni di atleti.
Terminato il periodo di Bobocica, è subentrato Zhang Zilong, allenatore di grandissima esperienza e anche ex giocatore della nazionale Cinese che con il supporto di Antonio Gigliotti, hanno dato continuità al progetto sportivo.
Grazie a questi allenatori, la società ha potuto vivere momenti di grande crescita e successi, consolidando la sua presenza ai massimi livelli del Tennis Tavolo Internazionale.
Telefono: +39 338-3111473
Email: Info@NewTTPieve.it
Palestra scuola elementare E. De Filippo
Piazza Puccini - Pieve Emanuele (MI)
C.F.: 97756610156 P.Iva: 11321500966
Il sito web è stato progettato e realizzato da Federico Palumbo
© 2024. All rights reserved.