VisionOttica e il Visual Training: migliorare le performance sportive con il Visual Training

La vista è molto importante sia nella vita di tutti i giorni, sia nello sport ed è molto importante prendersene cura. Sono indispensabili visite oculistiche e valutazioni optometriche periodiche per verificare lo stato di salute degli occhi e il loro funzionamento e, in caso di bisogno, utilizzare ausili visivi (lenti a contatto e/o occhiali) per raggiungere la maggiore acuità visiva possibile e quindi il maggior comfort nelle attività sia da vicino, sia da lontano.

Ma l’acuità visiva non è tutto: il vero comfort dell’esperienza visiva globale è dato sia dall’acuità visiva (i decimi) sia la percentuale di efficacia delle abilità visive, ovvero da come il sistema visivo è in grado di elaborare i segnali visivi catturati dagli occhi, elaborarli e trasformarli in azioni e concrete e efficaci.

Per raggiungere la maggiore acuità visiva possibile (in base alle caratteristiche del soggetto) si utilizzano principalmente lenti (occhiali o lenti a contatto).

Per aumentare l’efficacia delle abilità visive, c’è il VISUAL TRAINING.

Nelle attività sportive, il VISUAL TRAINING è uno strumento indispensabile: aumenta l’efficacia delle abilità visive dell’Atleta, velocizza i tempi di reazione allo stimolo visivo, migliora l'equilibrio, la coordinazione motoria, aumenta le performance generali e fa risparmiare energia.

A cosa servono gli esercizi di Visual Training per lo sport?

  • migliorano e armonizzano i movimenti oculomotori

  • potenziano, allenano e velocizzano i salti di messa a fuoco vicino/lontano e viceversa

  • migliorano l'equilibrio e la coordinazione motoria

  • potenziano l’abilità e la velocità di intercettare i target visivi (p.e. le palline)

  • allenano la memoria visiva e potenziano le strategie visive

  • potenziano la visione periferica

  • aumentano la percentuale di efficacia delle abilità visive

  • fanno risparmiare energia!


Gli esercizi non sono uguali per tutti?

No, ogni Atleta ha caratteristiche visive uniche!

In base ai risultati delle valutazioni (oculistiche e optometriche), viene stabilito il programma di esercizi più indicato.

Dove si fa il Visual Training?

In studio (p.e. centro Optometrico) con la supervisione del professionista della visione o per conto proprio (in palestra o a casa) dopo aver seguito una breve formazione su come eseguire correttamente gli esercizi.

Quanto dura il Visual Training?

Generalmente un programma di Visual Training dura dai 4 ai 6 mesi con un impegno di circa un’ora alla settimana per eseguire gli esercizi anche in autonomia, presso la palestra o a casa propria.

Al termine del programma, l’Atleta esegue periodicamente esercizi di mantenimento.

Per approfondimenti, valutazioni optometriche dell’efficacia delle abilità visive, programmi di Visual Training personalizzati e KIT di strumenti e istruzioni per eseguire gli esercizi di Visual Training:

www.giveprogram.it